AGCI PIEMONTE

  

Lunedì, 13 Marzo, 2023

Presentazione della Comunità di energia rinnovabile costituita dal comune di Sangano con la forma di cooperativa e avvio lavori della challenge@polito “renewable energy communities to enhance small villages” organizzata da politecnico di torino e c2r”

Martedì 14 marzo 2023, ore 13.00
Sala Trasparenza della Regione Piemonte, Piazza Castello n. 165/A

 

Il  COMUNE  DI  SANGANO,  insieme  al  Presidente  di  AGCI  Piemonte,  agli  imprenditori  e  i cittadini coinvolti, presenta la nascita della sua Comunità di Energia Rinnovabile  “ENERGIA COMUNE”, predisposta sotto forma di Cooperativa e – se conforme alla normativa di settore – di Cooperativa di Comunità.

La  scelta  di  ricorrere  ad  una  simile  forma  giuridica  nasce  dalla  ferma  convinzione  che  la Cooperativa rappresenti un modello ideale per dare slancio alle C.E.R. di futura costituzione, valorizzando l’apporto essenziale dei cittadini nello sviluppo di nuove forme di produzione di energia da fonti rinnovabili e nella lotta ai cambiamenti climatici.

L’art. 3 dello Statuto della C.E.R. di Sangano “ENERGIA COMUNE” recita:

“Art. 3 - Scopo comunitario

3.1. La Cooperativa, anche nel rispetto della disciplina prevista dalla L. R. Piemonte n. 13 del

2021 s.m. e dalla D.G.R. n. 16-4890 del 2022, persegue come obiettivo prioritario e prevalente quello  di  fornire  benefici  ai  propri  soci  per  la  riduzione  dei  costi  dell’energia,  nonché  di garantire vantaggi e benefici ambientali, economici e sociali a favore della Comunità territoriale del Comune di Sangano e delle aree locali in cui opera, attraverso la costituzione, la gestione e lo sviluppo di una Comunità di Energia Rinnovabile (C.E.R.) e lo svolgimento di tutte le attività ad essa connesse o di supporto, anche di natura economica, nel rispetto dei limiti di legge.

3.2. In particolare, tutte le iniziative adottate dalla Cooperativa saranno finalizzate a: (i) rafforzare il sistema di scambio di energia locale, (ii) contribuire alla tutela del territorio, (iii) valorizzare le risorse e le vocazioni territoriali, (iv) arginare il fenomeno dello spopolamento delle Comunità esistenti sul territorio, (v) favorire anche la creazione di offerte di lavoro, in collaborazione  con  il  Comune  di  Sangano,  l’Unione  dei  Comuni  della  Valsangone  e  le istituzioni locali, le imprese e le altre Comunità Energetiche presenti sul territorio.

3.3. Tra gli obiettivi perseguiti dalla Cooperativa vi sono, inoltre: (i) la valorizzazione delle competenze della popolazione residente, delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali; (ii) il soddisfacimento dei bisogni della comunità locale, attraverso il miglioramento della qualità della  vita,  sociale  ed  economica  e  (iii)  lo  sviluppo  di  attività  economiche  eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali e alla generazione, in loco, di capitale sociale.”.

Nonostante sia ancora attesa l’uscita (ormai imminente) del Decreto attuativo del MASE e delle norme attuative di competenza di GSE, il COMUNE DI SANGANO, forte del supporto di partner istituzionali come AGCI e Regione Piemonte, ha scelto di farsi esempio virtuoso di una nuova forma di Comunità di Energia Rinnovabile del futuro, puntando sull’attività dei propri cittadini e sul supporto tecnico di esperti di vari settori.

Nella stessa occasione verrà presentato, in collaborazione con i rappresentanti del POLITECNICO DI TORINO e C2R, l’avvio ufficiale dei lavori della nuova “Challenge@PoliTO” (un’attività organizzata  col  supporto  del  CLIK  –  Connection  Lab  and  Innovation  Kitchen),  sul  tema “Renewable Energy Communities to Enhance Small Villages”, alla quale partecipano ben 30 iscritti a diverse Lauree magistrali del Politecnico di Torino, con 14 specializzazioni diverse tra cui “Environmental and Land Engineering”, “Energy and Nuclear Engineering”, “Architecture Construction City” e “Territorial, Urban, Environmental and Landscape Planning”.

Gli studenti coinvolti nella Challenge provengono da ben 8 distinti Paesi: tra questi si segnalano la presenza di giovani di provenienza ITALIANA, GAMBIANA, INDIANA, IRANIANA, LIBANESE, PAKISTANA, SUDANESE e TURCA.

Obiettivi principali della Challenge saranno lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica per   la   costruzione   di   una   Comunità   Energetica   Rinnovabile   (CER)   e   l'attivazione   della rigenerazione urbana attraverso un nuovo modello socio-economico basato sulla condivisione e co- creazione di processi ecosostenibili.

Il focus del progetto consisterà nel comprendere come realizzare un sistema energetico basato sull'autosufficienza affrontando la sfida da diversi punti di vista (energetico/ambientale, economico/finanziario, sociale, legale/amministrativo e territoriale) e applicando specifici software e modelli.

Gli studenti affronteranno temi multidisciplinari e dibatteranno sui seguenti quesiti:
-    Come trovare un modello di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) basato su un alto coinvolgimento sociale?
-    Come implementare un piano di rigenerazione urbana sostenibile e smart?
-    Che tipo di impianti di produzione collettiva e sistemi di monitoraggio potrebbero essere applicati in questi contesti?
-    Quali sono gli elementi che condizionano la sostenibilità economica di una CER e come garantirne la convenienza economica e finanziaria?

La competizione tra studenti provenienti da varie parti del mondo e con diverse specializzazioni mira a favorire la nascita di Comunità di Energia Rinnovabile innovative e sostenibili dai Comuni più piccoli come, per l’appunto, il caso zero rappresentato dal Comune di Sangano.

Alla conferenza parteciperà l’Assessore Andrea TRONZANO.

Per     approfondimenti:     Alessia     Cerchia,     Assessore     di     Sangano,     347.5364466     / alessia.cerchia@gmail.com