Venerdì, 13 Ottobre, 2023
Nasce a Torino la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nella forma di società cooperativa di comunità, denominata "Sangano Energia Comune"
L'iniziativa è sostenuta da tre imprenditori residenti nel Comune di Sangano (TO)
"Il primo passo sarà quello di presentarsi nella valle per far conoscere le opportunità di questa nuova CER. L'obiettivo è quello di valorizzare la comunità, coinvolgendo più persone possibili, partendo da un forte interesse comune e condiviso quale è l'energia", spiega il Presidente Michele Colaci.
L'iniziativa apre la strada ad un progetto sostenuto da AGCI Piemonte in collaborazione con diversi comuni e territori per favorire una presenza diffusa di comunità energetiche in forma di cooperativa di comunità.
"Il nostro impegno - dichiara il Presidente di AGCI Piemonte, Giuseppe D’anna, parte dalle opportunità del PNRR e dall’emanazione di una Legge della Regione Piemonte che intende istituire le cooperative di comunità col fine di contrastare fenomeni di spopolamento, declino economico e degrado urbanistico”.
In questa ottica si inquadra la nascita della Cooperativa di comunità Energetica nel comune di Sangano che ha visto come protagonista il Politecnico di Torino con molti progetti in tema di sostenibilità energetica.
I vantaggi legati alla CER sono di carattere ambientale, sociale, di coesione territoriale e prevalentemente quelli di fornire benefici ai propri soci per la riduzione dei costi dell’energia, economici e sociali a favore della comunità.