AGCI PIEMONTE

  

Giovedì, 5 Giugno, 2025

Incontro con presidente Cirio

Nella giornata del 30 maggio u.s. abbiamo incontrato il Presidente della Regione Cirio e l’Assessore Riboldi per dare continuità al patto del welfare che prevedeva la costituzione di tavoli di lavoro con lo scopo di individuare per gli anni 2025 e 2026 tariffe adeguate a garantire la sostenibilità del settore, alla luce dei rinnovi contrattuali ed all’aumento dei costi generali, cercando di raggiungere il 10% di aumento complessivo.

Si è concordato di costituire dei tavoli con lo scopo di rivedere le dgr dei settori, ed un tavolo presieduto direttamente dal presidente Cirio che funge da Osservatorio.

 Il presidente si è impegnato a rendere disponibili da subito 1 giugno 25   €18 ml di fondo sociale europeo per gli anni 2025 e 2026 e di rendere la misura strutturale.

La misura sarà a sportello, ed è il primo intervento.

Con il mese di giugno coincidente con l’assestamento del bilancio il presidente auspica di inserire ulteriori 15 ml di € per coprire i maggiori costi derivanti dal rinnovo contrattuale e dall’aumento dei costi generali.

Gli interventi sono rivolti alle aree anziani, disabilità, salute mentale, minori, dipendenze.

Il prossimo incontro del tavolo si terrà il giorno 9 giugno.

Il presidente Giuseppe D’ANNA ha chiesto in modo esplicito un intervento politico nei confronti del ministro, affinchè  il ministero della salute si faccia carico dei futuri aumenti contrattuali stornando alle regioni la quota parte di competenza, considerata l’importanza del ccnl cooperative sociali secondo solo al ccnl dei dipendenti pubblici.

Il presidente Cirio ha apprezzato la sollecitazione assicurandoci di farsi carico delle proposta