Mercoledì, 20 Ottobre, 2021
AGCI PRESENTE AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO CON “ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE COMUNICAZIONE”
La cooperativa “Abintra”, aderente ad AGCI Culturalia, le Associazioni "Altramente", “Asili notturni”, “Piccolo cosmo” e “Sentieri 2 M”, di AGCI Piemonte, hanno presentato le loro realtà, nello stand dedicato ad Alleanza nel Padiglione Ovale del Salone
E’ stata una giornata di sole quella di Sabato 16 Ottobre a Torino dove, presso il Lingotto Fiere, alcune cooperative e Associazioni aderenti ad AGCI, hanno presentato le loro piccole ma grandi storie al Salone Internazionale del Libro.
Considerata la manifestazione italiana più importante nel campo dell’editoria, la famosa kermesse culturale, dal 14 al 18 Ottobre, è tornata con la sua 33esima edizione, la prima in presenza post-pandemia e la prima in versione autunnale.
Un’edizione straordinaria in tutti i sensi, dunque, costruita grazie al supporto e alla collaborazione di editori, autori, partner, scuole, famiglie, Associazioni sociali e culturali tra cui quelle appartenenti all’Alleanza delle Cooperative Italiane e anche ad AGCI.
Il programma dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane è stato intenso e partecipativo con tematiche che rispecchiano i valori della cooperazione quali: inclusione sociale, accoglienza, cultura, educazione infantile, turismo e valorizzazione del territorio.
Il tema della cooperativa “Abintra” è stato: “Immaginazione vs Immaginario: leggere per crescere” mettendo in rilievo il ruolo della lettura tra i nutrimenti fondamentali per la crescita dei bambini: una risposta a un bisogno primario che amplia risorse proprie del bambino come immaginazione e creatività, arricchendo caratteristiche individuali peculiari e profonde. Il percorso del crescere che affrontano famiglie e bimbi presenta passaggi a volte semplici a volte diversamente complicati; il libro, in questi momenti è un ponte di fondamentale valenza affettiva con l’adulto e allo stesso tempo favorisce e stimola la comunicazione, il linguaggio, l’organizzazione di abilità attentive e percettive che costituiscono un importante prerequisito per i futuri apprendimenti. Con Dina Fundone, Educatrice e Psicomotricista; Marina Badagliacca, Logopedista, Miriam La Greca, Insegnante di sostegno. Ha coordinato Marco Zaccarelli, del Consiglio d’Amministrazione di Abintra.
La seconda presentazione è stata quella del libro “Destini in discesa”. Una riflessione sul tema dell'abuso sulle donne e sulle sue conseguenze traumatiche, con l’autrice Mariaflora Sartor, il coordinamento di Giuseppe D'Anna, Presidente di AGCI Piemonte e Antonello Raciti, Presidente dell’Associazione Altramente, aderente ad AGCI Piemonte.
A seguire, due storie d'accoglienza e inclusione sociale con: “Asili notturni” e “Piccolo Cosmo” e la presenza di Sergio Rosso, Presidente delle due Associazioni, nominato “Torinese dell’anno 2019”, da sempre impegnato nel welfare no profit e nella cooperazione sociale. Ha introdotto Giuseppe D’Anna.
Ultima ma non meno importante la presentazione di “Sentieri 2 M”: un modello per creare turismo e valorizzare il territorio. Si tratta di un’Associazione che ha come mission l’adeguamento e la rivalorizzazione in chiave turistica delle antiche vie di comunicazione che portavano al mare, utilizzando la sentieristica regionale già censita. I percorsi vengono esplorati con ricognizioni volte a monitorarne lo stato della loro conservazione e la fruibilità, per un’utenza di tipo familiare e appassionati dell’outdoor. Hanno presenziato Edoardo Bertaglia, Presidente dell’Associazione e Vicepresidente di AGCI Piemonte; Marco Quaranta, Responsabile Sentieri 2 M – Piemonte; Maurizio Pagliarini, Responsabile Sentieri 2 M – Liguria.