AGCI PIEMONTE

  

Venerdì, 3 Dicembre, 2021

3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Pina Colosimo, Presidente di AGCI Solidarietà, da anni impegnata in particolar modo nel mondo del sociale, ha voluto esprimere un pensiero sulla Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU e celebrata, oggi 3 Dicembre, con lo scopo di promuovere una cultura senza discriminazioni, pregiudizi, per l’affermazione di una piena parità di diritti e per il sostegno di una maggiore inclusione sociale.

“Il tema di quest’anno – precisa la Presidente Colosimo - è la “Lotta per i diritti nell’era post-Covid” celebrando le sfide, le barriere, le opportunità per le persone che vivono con disabilità, nel contesto di una pandemia globale. Le persone con disabilità sono state particolarmente colpite dalla pandemia di Covid-19 e dall’isolamento, dalla diminuzione dei servizi che ne sono derivati”.

“L’obiettivo della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, in particolare quest’anno – conclude la Presidente di AGCI Solidarietà - è diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili e dell’impatto che il COVID-19 ha avuto sulla salute mentale. E’ importante rafforzare i servizi socio sanitari e d’inserimento lavorativo in Italia, considerando che, secondo gli ultimi dati, in Europa vivono circa 87 milioni di persone con disabilità e il 28,4% di loro è a rischio di povertà ed esclusione sociale”.